ciarlameteo ciarlameteo
ciarlameteo ciarlameteo

Stazione Meteo online

moon phases
statodeltempo
statodellarte
il meteorofilo
wetterzentrale
meteogiornale
MeteoNetwork
ilmeteo
Aeronautica Militare
Satelliti
Modelli e previsioni a medio termine
World Meteorological Organization
climateprediction
cesi meteo
Eurometeo
fulmini
Area Riservata
Login:
Pwd:

 e-mail 
Stato del Progetto della stazione meteo

18/09/2005
Al PC ho provato ad attaccare la mia PT100 attraverso il convertitore A/D ma mi sono reso presto conto che la PT100 ha una variazione di pochi Ohm a grado e quindi non riuscivo a rivelarla. Infatti dovevo metterla in serie almeno ad una resistenza da 1kOhm per limitare l'assorbimento del circuito. Ho quindi pensato ad una Pt1000 ma mi hanno detto che sono più costose. Potrei risolvere il problema con una NTC (di cui ho trovato la formula della curva di risposta) ma sia perchè ho a disposizione una PT100 sia perchè sono più precise rimango dell'idea di usare una PT100.
Mettendola in serie con un'altra resistenza ho il problema che questa seconda resistenza varia anch'essa in funzione della temperatura. Ho cercato un po' e ho trovato che la soluzione è usare un ponte di Wheatstone (Wheatstone Bridge) che mi riduce la dipendenza dalla temperatura.
Il segnale in uscita però deve essere amplificato attraverso un amplificatore operazionale.
Viste le mie limitate conoscenze di elettronica non so se ho preso la strada giusta, penso che utilizzerò questo circuito. Sarà il mitico elettronico a dirmi se ho preso una cantonata oppure no.

11/09/2005
Quest'estate ho preso un vecchio PC pentium II e gli ho aggiunto un po' di ram fino a portarlo a 192 mega, gli ho installato win xp pro e l'ho portato di sopra, nel punto più vicino al tetto.
L'ho chiamato MeteoServer ed è il pc che deve rimanere sempre acceso a registrare i dati meteo. Inoltre ho passato diverso tempo a cablare la casa in modo da poter gestire il meteoserver da remoto senza fili in giro. L'ho collegato alla presa del telefono, perchè dovrà connettersi automaticamente ogni tot tempo a internet e trasferire i dati raccolti sul sito.
Ieri ho inoltre fatto una ricognizione sul tetto, c'è un comignolo libero dove attaccare il palo per la mia capannina meteorologica. Posso mettere il palo che mi pare e pensavo di metterlo di diametro 30 mm e di altezza di 2 o 3 metri. Dal palo al meteoserver ci vorranno circa 20 metri di filo per stare sicuri.
home

Perchè nevica a new york e non a Napoli
temperatura
umidità
pressione
vento
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2006
Chi c'è dietro questo sito...

Allarghiamoci.it

Hobby e Sports

Scienza / Ambiente
Web Directory Italiana


[Top of Page]
Per contattarmi...   marco@ciarlatani.it
Per distrarsi ascoltando un fantastico pezzo di musica georgiana...  Play Music