ciarlameteo ciarlameteo
ciarlameteo ciarlameteo

Stazione Meteo online

moon phases
statodeltempo
statodellarte
il meteorofilo
wetterzentrale
meteogiornale
MeteoNetwork
ilmeteo
Aeronautica Militare
Satelliti
Modelli e previsioni a medio termine
World Meteorological Organization
climateprediction
cesi meteo
Eurometeo
fulmini
Area Riservata
Login:
Pwd:

 e-mail 
NEVICATE 2005

NEVE FEBBRAIUOLA

Dopo la memorabile ondata di freddo e neve di fine Gennaio 2005, l'anticiclone presente sull'atlantico si protese fin verso la penisola italica portando il bel tempo.
I primi giorni di Febbraio avvenne un affondo freddo sulla penisola iberica.
Dal 14 invece una nuova risalita dell'anticiclone delle azzorre verso la Groenlandia portò un nucleo freddo depressionario a scendere attraverso la Germania/Polonia verso l'italia ma questo non portò a niente di interessante con -5 a 850 hPa.
Più interessante è la discesa del 22 e 23 Febbraio che ha portato neve anche se con temperature al limite fin sulla costa.
Ecco l'immagine a 500hPa:

25 Gennaio 2005



La gelata nella notte tra il 23 e il 24 aveva poi reso il paesaggio splendidamente innevato. La cosa da sottolineare è la neve fin sulla costa con correnti occidentali!!!
I giorni successi l'anticiclone presente tra l'Islanda e la Groenlandia si è ulteriormente rafforzato (pressione fino a 1050hPA) in quota e al suolo.
Questo ha aperto la strada ad una vasta e fredda depressione che dal Nord della Russia ha cominciato a puntare verso l'Italia.


25 Gennaio 2005



Non si trattava più di aria artica marittima ma di aria polare.
Domenica 27 Febbraio nevicò soprattutto di mattina ma fu una nevicata inferiore alle aspettative.
Quest'aria freddissima comunque fece il suo effetto portando la notte tra il 1 e il 2 marzo alla minima di tutto l'inverno con -5,1°C.
Inoltre la notte tra il 2 e il 3 Marzo e la giornata del 3 a Genova verrà ricordata a lungo poichè depose 20-25cm di neve sulla città.
Questo rilevante episodio nevoso si è svolto in questo modo. Prima l'aria molto fredda del 27 febbraio si è depositata sul centro nord e sulla valle padana, poi un fronte caldo pilotato da una depressione centrata in Francia ha portato correnti meridionali sulla Liguria, le temperature sono aumentate fino a 6°C. Poi l'aria fredda presente in Val Padana svalica e si riversa su Genova portando alla cosiddetta "Tramontana Scura" causando un abbassamento di temperatura (sottozero durante tutta la nevicata) che ha permesso quella memorabile nevicata.
home

Perchè nevica a new york e non a Napoli
temperatura
umidità
pressione
vento
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2006
Chi c'è dietro questo sito...

Allarghiamoci.it

Hobby e Sports

Scienza / Ambiente
Web Directory Italiana


[Top of Page]
Per contattarmi...   marco@ciarlatani.it
Per distrarsi ascoltando un fantastico pezzo di musica georgiana...  Play Music